A ognuno la sua termopompa

Ogni casa ha delle caratteristiche specifiche, che variano dalla dimensione della stessa, dal numero di piani, dal numero di stanze, dall’anno di costruzione e via dicendo.

Tutte le case possono utilizzare un riscaldamento a pompa di calore, tuttavia, la soluzione perfetta per te e per la tua casa può essere diversa da quella dei tuoi vicini.

Ma quali soluzioni esistono? E come fai a capire quale tra queste è più adatta alla tua casa?

Principalmente abbiamo quattro tipi di pompe di calore.

⬡ La pompa di calore aria-aria è la soluzione più economica e accessibile: si presenta fisicamente come un condizionatore che, sfruttando l’energia termica dell’aria esterna, produce aria calda per il riscaldamento. Tuttavia è una soluzione che è influenzata dal meteo (anche se i nuovi apparecchi sono performanti anche in caso di temperature basse).

⬡ La pompa di calore aria-acqua, invece, preleva il calore dall’aria esterna e lo trasferisce in un serbatoio d’acqua, quest’ultima verrà poi utilizzata per alimentare i termosifoni o le serpentine a pavimento, in base alle necessità e tecnologie presenti nella casa.

⬡ La pompa di calore acqua-acqua, invece, è una pompa geotermica che sfrutta l’energia termica dell’acqua di falda per fornire a sua volta energia per riscaldare la casa. Il costo di installazione è più elevato, poiché occorre costruire un pozzo con sistema di aspirazione ma il risparmio energetico è notevole.

⬡ E per ultimo abbiamo la pompa di calore terra-acqua, la quale sfrutta il calore del terreno mediante una sonda geotermica, arrivando a una profondità del terreno tale da offrire una temperatura costante durante tutto l’anno. È sicuramente più costosa rispetto alle prime due ma offre un’ottima soluzione energetica.

E i pannelli fotovoltaici?

Ai pannelli dedicherò un post più dettagliato prossimamente, però sappi che ti aiutano a massimizzare il risparmio fino al 90% grazie alla loro fantastica capacità di convertire l’energia solare in energia elettrica.

Ci sarebbero diverse altre informazioni da scrivere e molte le abbiamo incluse nella nostra guida dedicata alla termopompa, dove ti spieghiamo in modo più approfondito ognuno dei vari tipi di riscaldamento.

Ti invito pertanto a scaricarla gratuitamente sul nostro sito.

E ora arriviamo alla domanda finale: come capire il tipo di termopompa adatto alla nostra casa?

Come ti scrivevo all’inizio, ogni casa ha le sue caratteristiche che la rendono speciale, e proprio queste caratteristiche ci permetteranno di offrirti la miglior soluzione.

Se sei interessato all’installazione di una pompa di calore ma non sai quale scegliere, ti invito a scriverci un messaggio per fissare una consulenza GRATUITA, dove parlerai con consulenti e dove potrai eventualmente decidere di richiedere un preventivo completamente gratuito oppure puoi richiedere la tua consulenza gratuita nel box sottostante.

A presto ????

Il tuo progetto ti aspetta!

Fissa una consulenza gratuita e senza impegno e parti subito con il tuo progetto edile.

altri articoli per te

Amati OGNI giorno

Oggi è il 15 febbraio. Alcuni festeggiano San Faustino, altri la festa dei Single e altri ancora non festeggiano nulla. Ma tutti dovremmo celebrare l’amore

La tua consulenza ti aspetta!

Compila il form sottostante e fissa una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri consulenti!

Questo sito è protetto da reCAPTCHA per il quale vengono applicate le condizioni di Privacy Policy di Google e i rispettivi Termini di servizio.
Chatta con il Team!
1
Hai bisogno di aiuto?
Chat WhatsApp - Beedil Sagl
Ciao, come posso aiutarti?